Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Deposizione

Valentine GREEN

(Birmingham 1739 ─ Londra 1813)

“The placing Christ in the Sepulchre”
Incisione originale al mezzotinto da un soggetto di Lodovico Carracci, stampata e pubblicata a Londra da John Boydell nel 1775 e poi inserita nella raccolta dal titolo “A set of Prints engraved after the most capital Paintings in the Collection of her Imperial Majesty the Empress of Russia, lately in the possession of the Earl of Norfolk, at Houghton in Norfolk...” realizzata dallo stesso editore e dal nipote Josiah a partire dal 1788.
Bellissimo esemplare stampato con perfetta inchiostratura su carta vergellata recante la filigrana della “Colombaia” e la contromarca letterale della Papeterie d'Auvergne, tipica di produzione cartaria francese del XVIII secolo, con grandi margini oltre l'impronta della lastra ed in stato generale di conservazione pressoché perfetto.
Magnifico esempio di realizzazione di un “mezzotinto” specialità di cui Green è riconosciuto come uno dei più valenti esecutori.

Bibliografia:

“Bryan’s Dictionary of Painters and Engravers” Londra 1903 vol.2 pag.275.
Lewine “Bibliography of Eighteenth Century Art and Illustrated Books”
Londra 1898 pag.204.
Whitman "British Mezzotinters: Valentine Green" London 1902 nº188.

Misure in mm: 507 x 367

venduta