Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Ilarione di Gaza

Anonimo tedesco del XVIº secolo
riconducibile alla cerchia artistica ed alla bottega di Cranach
(Hans Wechtlin ─)

“von Sant Hylarion”
(Ilarione di Gaza)
Xilografia originale inserita in un testo su due colonne in lingua tedesca a caratteri gotici, l'intero foglio proveniente da una edizione dell'opera di Jacobus de Voragine “Der heiligen Leben neüw getruckt.” stampata e pubblicata da Johann Knobloch il vecchio a Strasburgo nel 1517.
Bell'esemplare su sottile carta vergellata recante la filigrana“Testa di bue con fiore”, tipicamente cinquecentesca, con varie tracce di sporco e toccature ai bordi, gore di umidità e qualche piccola macchia, ma nel complesso, vista la notevole rarità, in buono stato di conservazione.
Si propone l'indicazione di Hans Wechtlin, segnalata da Reske nella bibliografia citata, in base al fatto che il suo luogo di nascita è indicato in Strasburgo dove sicuramente dal 1519 l'artista fa parte della Gilda di San Luca, quella dei Pittori ed è lo stesso luogo certo della produzione editoriale di Knobloch, inoltre sono noti i rapporti avuti dallo stesso Wechtlin con Cranach, di cui si apprezza l'influenza nel segno, durante il suo soggiorno a Wittemberg.
Rara rappresentazione di Sant'Ilarione, seguace di Sant'Antonio da Padova ed oggi patrono di Caulonia, in Provincia di Reggio Calabria, dove in Frazione S.Nicola si trova un'eremo a lui intitolato, e Sant'Ilario dello Ionio, la Chiesa Ortodossa lo celebra il 21 Ottobre

Bibliografia:

Reske “Die Buchdrucker des 16 und 17 Jahrhunderts im deutschen Sprachgebiet”
Wiesbaden 2007 pag. 875.

Misure in mm: 280 x 185ca (il foglio)

Prezzo: a richiesta