Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Monarque

John HARRIS

Londra 1791 - 1873

“Monarque”
Rara incisione originale all’acquatinta e acquaforte da un soggetto di Henri Delamarre, pubblicata a Parigi dalla casa editrice Goupil & Cº dopo il 1857.
Bellissimo esemplare in tiratura originale, magistralmente stampato a colori su carta pesante ed elegantemente ritoccato all’acquerello e tempera con rialzi a gommalacca, con buoni margini oltre l'impronta della lastra, lievemente brunito in maniera uniforme per effetto dell'esposizione alla luce ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Monarque, maschio baio, nasce nel 1852 da The Emperor e Poetess, all'età di tre anni è imbattuto in Francia su tredici uscite fra le quali il Prix du Jockey Club ed il Grand Saint-Léger; dopo vari tentativi infruttuosi nel 1857 all'età di cinque anni e dopo aver vinto il Grand Prix Imperial in Francia, Monarque viene presentato di nuovo a Goodwood e questa volta vince autorevolmente la Gold Cup.
Nel 1858 durante un Handicap a Epsom il cavallo si infortuna e dice così addio alla carriera agonistica.
In razza Monarque è stato considerato uno dei migliori stalloni presenti in Francia durante la seconda metà dell'Ottocento, il suo prodotto in assoluto più famoso fu Gladiateur da Miss Gladiator nato nel 1862 e considerato il più grande cavallo da corsa del XIXº secolo.

Bibliografia:

Benezit “Dictionnaire…” Parigi 1976 vol.5 pag.412.
Slater “Engravings…” Londra 1912 pag.408.

Misure in mm: 580 x 760 (il foglio)

Prezzo: a richiesta