Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

The Silks and Satins of the Turf

da Benjamin HERRING

(1830 - 1871)

“The Silks and Satins of the Turf”
Rara incisione originale all'acquatinta e acquaforte pubblicata dall'editore Thomas Mc Lean a Londra il 21 Ottobre 1867 e dedicata ad Arthur Southard Esquire proprietario del dipinto.
Bell'esemplare in prima tiratura, parzialmente stampato a colori su carta forte e ritoccato all'acquerello e tempera con rialzi a gommalacca. Rifilato giusto all'impronta della lastra senza perdite, lievemente brunito per effetto della presenza di un vecchio passepartout e con due antichi restauri di strappi visibili al verso ma nel complesso, considerate le notevoli dimensioni, in ottimo stato generale di conservazione.
Slater repertoria l'opera sotto il nome di W.Summers, incisore di soggetti sportivi attivo a Londra nella seconda metà dell'Ottocento.
Benjamin Herring fu figlio di John Frederick Herring, uno dei più grandi maestri di pittura sportiva dell'Inghilterra del XIXº secolo; nella sua breve carriera artistica produsse opere di indubbia qualità fra le quali eccelle quella che ispirò questa grafica e che fu dipinta in pendant con un'altra dal titolo “Silks and Satins of the Field” dedicata ai protagonisti del Cross Country.

Bibliografia:

“Bryan’s Dictionary of Painters and Engravers” Londra 1904 vol.3 pag.39.
Slater “Engravings and their value” Londra 1912 pag.628.
Snelgrove “British Sporting and Animal Prints” Londra 1981 pag.93 nº1.

Misure in mm: 608ca x 1175ca (il foglio)

venduta sold