Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Il Trionfo della Virtù

Philipp GALLE

(Haarlem 1537 – Antwerp 1612)

“Il Trionfo della Virtù”
Incisione originale a bulino firmata in lastra in basso al centro “Pgalle.Fe.” da un soggetto di Martin van Heemskerk per la serie dei Sei Trionfi di Petrarca della quale è la nº2.
Bell’esemplare in primo stato, databile al 1565, stampato con raffinati toni di grigio, su di una porzione di sottile carta vergellata recante filigrana “Aquila”, definita da Briquet come tipica di produzione cartaria cinquecentesca, con grandi margini oltre l’impronta della lastra, con pochi piccoli punti di ruggine ed alcune tracce di sporco, lievi pieghe e piccoli difetti ai grandi bordi bianchi ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
La Castità impugna una bandiera sulla quale è rappresentato un'unicorno, simbolo della purezza, è seduta su di un carro trionfale trainato da due unicorni ed uno più piccolo siede accanto a lei, ai suoi piedi Cupido legato e bendato al quale sono state tolte le armi.
Il corteo è guidato da Scipione e da Giuseppe, sullo stesso lato le allegorie della Continenza e della Temperanza, sul lato opposto Susanna e Giuditta con la testa di Oloferne.

Bibliografia:

Briquet “Les Filigranes” Lipsia 1923 vol.1 pag.62.
Hollstein “Dutch and Flemish Etchings, Engravings and Woodcuts”
Amsterdam 1969-91 (Galle 390).
“The New Hollstein – Philips Galle” Rotterdam 2001 part.II nº294.

Misure in mm: 192 x 262

Prezzo: € 500,00