Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Sir Bevys

Louis BRALL (editore)

(stampatore ed editore londinese attivo fra il 1866 ed il 1879)

“Sir Bevys”
Incisione originale all'acquatinta e acquaforte stampata e pubblicata dalla casa editrice Louis Brall & Sons a Londra nel 1879.
Bell'esemplare parzialmente stampato a colori e ritoccato a mano all'acquerello e tempera con rialzi a gommalacca, rifilato all'interno dell'impronta della lastra, uniformemente brunito e con alcune pieghe e graffi sul campo inciso, uno maggiormente visibile si trova accanto al posteriore sinistro del cavallo, tutti i piccoli difetti citati sono riscontrabili nell'ingrandimento dell'immagine.
Foglio molto raro, mancante ai maggiori repertori sull'argomento quali Siltzer e Snellgrove.
Sir Bevys (1876-1896) da Favonius e Lady Langden da Kettledrum ebbe una carriera agonistica molto breve, all'età di due anni vinse solo una corsa di basso valore a Newmarket dove si trovava in allenamento presso la scuderia di Lionel de Rothschild, nel 1879 la sua presenza nella lista dei partenti del Derby di Epsom fece letteralmente scalpore tanto che la prima quota del betting in Aprile, a due mesi dallo svolgimento della corsa, fu di 50/1.
Forse grazie al terreno particolarmente pesante ed alla grande volontà del suo jockey George Fordham, di nuovo in sella all'età di 41 anni, Sir Bevys vinse, regolando per 3/4 di lunghezza Palmbearer.
La poca credibilità di questa linea, avvalorata dall'alto tempo impiegato dal vincitore, fu ampiamente dimostrata in Settembre a Doncaster in occasione del St. Leger, dove Sir Bevys arrivò ottavo. A causa di significativi problemi respiratori fu mandato in razza nello stesso anno ma non dette prodotti di particolare rilievo.

Bibliografia:

per alcuni esempi della produzione della Louis Brall & Sons si veda
http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/search.aspxpeople=8905&peoA=8905-2-70

per Sir Bevys si veda
http://www.tbheritage.com/Breeders/FR/Rothschild/Rothschild1.html

Misure in mm: 560 x 700ca (il foglio)

venduta/sold