Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

il Dio della Medicina

da LE MUSÈE FRANCAIS

“Esculape”

(il Dio della Medicina)
Incisione originale all’acquaforte pubblicata dagli editori Peronville e Laurent all'interno della prima edizione della raccolta dal titolo “Le Musèe Francais, Recueil complet des tableaux , Statues et Bas Reliefs qui composent la Collection National” stampata dall’Imprimerie Hernan e dalla De Mame Frères a Parigi dal 1803 al 1809.
Bell'esemplare mancante del titolo, come tutte le tavole della prima edizione, stampato su carta non vergellata, con grandi margini oltre l'impronta della lastra, con poche leggere tracce di foxing ai bordi bianchi ma nel complesso in ottimo stato di conservazione. Si aggiunge il foglio di descrizione.
In questa statua in marmo, anticamente collocata a Villa Albani, sono presenti tutti gli attributi della rappresentazione del Dio della Medicina, la barba, il bastone nodoso, il serpente, il mantello intorno al corpo ed il turbante, conosciuto come “théristrion, al capo.

Bibliografia:

Brunet “Manuel du libraire et de l'amateur des livres” Parigi 1860 vol.4 nº 1335.
http://grandearte.net/other-anecdotes-painters-engravers-sculptors-and-architects/musee-francais-and-musee-royal

Misure in mm: 478 x 343

venduta/sold