Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Beethoven chez Mozart

Paul ALLAIS

(Parigi 1827 ─ ─)

─Beethoven chez Mozart─

Incisione originale all'acquatinta da un soggetto di Hugues Merle (1823 - 1881), stampata dall'Imprimerie Chardon di Parigi per conto dell'editore Bulla che la pubblica sempre a Parigi nel 1858 e per la casa editrice Neumann di Vienna nella stessa data (la Bibliotéque National de France cita invece come data di pubblicazione il 1863).
Bellissimo esemplare stampato con perfetta inchiostratura particolarmente ricca di toni di grigio su carta pesante, con grandi margini oltre l'impronta della lastra ed in stato generale di conservazione pressoché perfetto, ancora inserito nella magnifica montatura originale a foglia d'oro corredata di un fantastico vetro soffiato.
Merle rappresenta un episodio della vita dei due compositori che si sarebbe verificato nella primavera del 1787 durante una visita di Beethoven a Vienna ma sulla cui veridicità non c'è mai stata unanimità di consensi.
L'unica certezza è che Beethoven ha avuto per tutta la vita una grande ammirazione per Mozart e la sua produzione musicale ne è stata profondamente influenzata.
Un esemplare come il nostro fa parte delle collezioni della Mozart Haus di Vienna.

Bibliografia:
Benezit ─Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.1 pag.117 (Allais).
Benezit ─Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.7 pag.346 (Merle).
Beraldi ─Les Graveurs du XIX siecle─ Parigi 1885 vol 1 pag. 38 nº11.
https://data.bnf.fr/fr/14977903/paul_allais/

Misure in mm: 113 x 134 la montatura

Prezzo: a richiesta