Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Martyre de Saint Sébastien

anonimo da
Jacques CALLOT

(Nancy 1592 – 1635)

“Martyre de Saint Sébastien”
Incisione originale all'acquaforte e bulino copia coeva anonima di grande qualità pubblicata dall'editore Israel Henriet intorno al 1630, periodo in cui il grande maestro lorenese incise il soggetto originario.
Bellissimo esemplare stampato su di una porzione di sottile carta vergellata recante filigrana “Corno da Caccia in Arme coronata”, riconducibile a produzione cartaria nordeuropea del XVIIº secolo, rifilato giusto all'impronta della lastra senza perdite, con pochissimi minuscoli punti di foxing e due tracce di vecchio incollaggio visibili agli angoli alti al verso ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Il Lieure nella sua catalogazione data questa copia al XIXº secolo e la dice prodotta a Milano lasciando pensare che non abbia mai incontrato nelle sue ricerche degli esemplari su carta coeva.
Un esemplare come il nostro è conservato e schedato nelle collezioni di grafica del Metropolitan Museum di New York e nella Raccolta di Stampe Achille Bertarelli del Comune di Milano.

Bibliografia:

Lieure “Jacques Callot Catalogue de l’oeuvre gravé” New York 1969 nº670 copia 6.
Schroeder “Jacques Callot Das gesamte werk” Herrsching sd vol.2 nº1496-98.
https://www.metmuseum.org/art/collection/search/419224
www.comune.milano.it/graficheincomune

Misure in mm: 165 x 324 il foglio

Prezzo: € 550,00