Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Tulipes

da Pierre Joseph REDOUTÈ

(Saint Hubert, Belgio 1759 – Parigi 1840)

“Tulipes”
Litografia originale proveniente dalla raccolta dal titolo “Collection de beaux bouquets lithographiés par divers artistes d'après les meilleurs peintres de fleurs” stampata dagli ateliers litografici Villain di Parigi per conto della casa editrice De La Rue e della Gambart & Co. di Londra intorno al 1845.
Bell’esemplare stampato a più colori ed ultimato a mano all'acquerello, uniformemente brunito e con una decisa traccia di lightsetting dovuta alla presenza di un vecchio passepartout che è stato conservato, piccoli punti di foxing e macchie ai bordi ma nel complesso in buono stato generale di conservazione.
Non molto è conosciuto su questa raccolta di ventiquattro litografie di soggetti floreali di cui ventidue di creazione redouteana; il Sitwell è l'unico repertorio dove viene citata; sicuramente ci sono state varie edizioni perché nei pochi fogli assimilabili al nostro, incontrati sul web, varia sempre l'indicazione dell'editore, fra gli altri troviamo Bance & Schroth, Francois de la Rue e nel nostro caso Victor Delarue, tutti questi operanti a Parigi alla metà dell'Ottocento.
La maggior parte dei lavori di Redouté, siano essi acquerelli o disegni, sono stati tradotti editorialmente attraverso l'uso dell'incisione al pointillé stampata a colori, tecnica questa con cui sono state realizzate le leggendarie raccolte “Les Roses” e “Choix des plus belles fleurs”, l'uso della litografia è molto raro ma allo stesso tempo si rivela particolarmente felice nel rendere a pieno la delicatezza e la raffinatezza del soggetto.

Bibliografia
Fugier – Grafe “The Flower Painters” North Dighton 1989 pag.283.
Sitwell “Great Flower Books 1700 – 1900” New York 1990 pag.131.

Misure in mm: 550 x 420

venduta/sold