Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Madonna col Bambino e la scimmia

Albrecht DÜRER

(Norimberga 1471 - 1528)

“Madonna with the Monkey”
(Madonna col Bambino e la scimmia)
(Maria mit der meerkatze)
Incisione originale a bulino recante il monogramma in basso al centro, collocabile temporalmente secondo Strauss al 1498.
Bell'esemplare nel raro stato Meder a - b, stampato con accurata inchiostratura particolarmente ricca di toni di grigio su di una porzione di sottile carta vergellata, rifilato irregolarmente giusto all'impronta della lastra ed incollato ai bordi ad un supporto di spessa carta ottocentesca, con alcune perdite di parte incisa sul lato destro e su quello basso reintegrate in maniera non professionale, alcune abrasioni, una delle quali più estesa nella zona destra del cielo con perdita di alcuni tratti incisi relativi alle nubi, ma nel complesso considerato l'elevato grado di rarità, in buono stato generale di conservazione.
Nella parte bassa, dal centro del monogramma e verso destra, è presente la prestigiosa firma di possesso dell'editore e mercante di stampe parigino Pierre Mariette II (1634 – 1716) che fu anche un appassionato collezionista, la firma a inchiostro “P. Mariette” è seguita dalla data 1661 che, come indica il Lugt, generalmente si riferisce al momento di acquisizione della stampa.

Bibliografia:

Bartsch “Le Peintre-Graveur” Vienna 1803-1821 nº42.
Boon-Scheller “The graphic art of Albrecht Durer” Amsterdam 1971 nº30.
Lugt “Les Marques de Collections de Dessins & d'Estampes” nº1790.
Meder “Durer Katalog” New York 1971 nº30.
Panofsky “Albrecht Durer” Princeton 1943 nº149.
Strauss “The complete Engravings, Etchings and Drypoints of Albrecht Durer”
New York 1973 nº21.

Misure in mm: 192 x 123

Prezzo: a richiesta