Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

lo studioso con gli occhiali

da Adriaen Pietersz van de VENNE

(Delft 1589 – Haag 1662)

“lo studioso con gli occhiali”
Rara incisione originale a bulino di autore anonimo da un soggetto di Adriaen van de Venne per il corredo grafico di una delle varie edizioni della raccolta di scritti di Jacob Cats (1577 – 1660) dal titolo “Ovderdom, Buyten – Leven en Hof – Gedachten, op Sorgh - Vliet” (Vecchiaia, La vita di campagna e pensieri campagnoli a Zorgvliet ) stampate in Olanda a partire dal 1656.
Bell'esemplare stampato su di una porzione di sottile carta vergellata tipica seicentesca, con il monogramma “AV.V In.” in basso al centro, con il consueto testo tipografico al verso, rifilato all'interno dell'impronta della lastra con una minuscola perdita di parte incisa in alto a destra, una piccola macchia di ruggine nell'angolo basso ma nel complesso in ottimo stato di conservazione.
Adriaen van de Venne fu un artista di rilievo durante il periodo d'oro dell'Olanda (Dutch Golden Age) non solo per le sue qualità di pittore e disegnatore ma anche come poeta.
Nativo di Delft, van de Venne si formò artisticamente a La Haye dove risiedette quasi tutta la vita a parte un intervallo di circa dieci anni passati a Middelbourg.
La sua pittura si concentra per la maggior parte nel ritratto e nelle scene popolari, per un certo periodo eseguì anche molti lavori a grisaille ed una quantità di disegni spesso commissionati per l'illustrazione di opere a stampa, in particolare quelle del poeta ed umorista Jacob Cats (1577 – 1660); la conoscenza, la stima e la collaborazione fra i due dettero vita ad imprese editoriali rimaste nella storia della letteratura olandese come l'Houwelick sul matrimonio e l'Ouderdom sulla vecchiaia ed il ritiro in campagna.
Sul rapporto fra Jacob Cats ed Adriaen van de Venne ci piace riportare un breve passo dalla biografia del poeta scritta da Derudder nel 1898:
“La gravure étant alors considérée en Néerlande comme l'auxliaire indispensable de la poésie didactique, Cats n'a fait que suivre l'usage. Il faut remarquer toutefois qu'il a eu la bonne fortune de rencontrer des artistes de talent, qui ont composé pour son livre es estampes magnifiques. Le plus célèbre parmi eux fut Adrien van de Venne.”

Bibliografia:
Benezit “Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.10 pag.436.
Derudder “Cats. Sa vie et ses oeuvres” Calais 1898 pag.169 - 171. (Cats)
Franken “Adriaen van de Venne” Amsterdam 1878 pag.30 e pag.108 nº X.
Wurzbach “Niederlandisches Kunstler Lexicon”
Lipsia 1906 – 1911 vol.2 pag.758 – 770.

Misure in mm: 113 x 141 il foglio