Allegoria della Giustizia
Gilles DEMARTEAU
(Liegi 1729 Parigi 1776)
La Justice fait prendre la plume, la raison dicte
Incisione originale alla manière de crayon da un soggetto di Charles Nicolas Cochin, stampata e pubblicata dallo stesso Demarteau a Parigi al suo indirizzo di rue de la Pelterie nel 1767.
Bellesemplare con il nº194 in basso a destra come risulta sul catalogo stampato dal nipote di Demarteau nel 1788, magnificamente stampato in rosso su carta vergata settecentesca recante la filigrana letterale di Dupuys Auvergne, tipica di produzione cartaria francese del XVIII secolo, con grandi margini oltre limpronta della lastra, lievemente brunito e con piccole tracce di sporco ed altri minimi difetti ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Fortemente rara.
Al termine di una disputa fra l'Accademia di San Luca e l'Accademia Reale, vinta da quest'ultima, Cochin, che ne era Segretario, realizzò due disegni che furono regalati rispettivamente all'Avvocato che lo aveva patrocinato ed al suo segretario.
I soggetti dei due disegni, La Justice protège les Arts e quello della stampa qui descritta furono incisi da Demarteau e la realizzazione delle lastre fu annunciata a Parigi dalle pagine del periodico Mercure nel Novembre 1767.
Bibliografia:
De Leymarie L'Oeuvre de Gilles Demarteau l'ainé Parigi 1896 nº194.
Portalis Beraldi Les Graveurs du XVIII siecle Parigi 1880 vol.1 pag.724 nº42.
Roux "Inventaire du Fonds Francais - Dix-Huitième siecle" Parigi 1949 tomo VI pag.397 nº194.
Misure in mm: 270 x 190
venduta/sold