Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

il Gran Cammeo di Francia

Erasmus ANDRESOHN

(Mariboe, Danemark 1651 – Lipsia 1731)

“Gemmae Cesareae sive Achatis Tiberiani...”
(il Gran Cammeo di Francia)
Incisione originale a bulino da un soggetto di Pietro Paolo Rubens dipinto nel 1626 ed oggi conservato all'Ashmolean Museum di Oxford.
Per la realizzazione di questo dipinto il grande maestro fiammingo si ispirò al magnifico cammeo di epoca augustea lavorato su cinque strati di onice, presente nel Tesoro della Sainte Chapelle e poi trasferito da Luigi XVI nel 1791 al Cabinet des Médailles della Bibliothèque de France, meglio conosciuto con la denominazione di “Grand Camée de France”.
Bell'esemplare firmato in basso a destra “E.Andre-Sohn Sculp. Lipsiae”, proveniente dal corredo grafico del periodico “Acta Eruditorum” sul quale fu pubblicato a Lipsia nel 1684, stampato su di una porzione di sottile carta vergellata con filigrana, rifilato senza perdite all'interno dell'impronta della lastra, con una piega di stampa sul lato destro e due macchie di colla al verso ma nel complesso in ottimo stato di conservazione.

Bibliografia:

Benezit “Dictionnaire des Peintres...” Parigi 1976 vol.1 pag.185.
Bibliothèque nationale de France. Trésors de la Bibliothèque nationale de France,
I: Mémoires et merveilles. Paris: BNF, 1996, nº 25.
Giard, Jean-Baptiste. Le grand camée de France, Paris, 1998
Thieme - Becker "Allgemeines Lexicon der bildenden Kunstler"
Lipsia, s.d. Vol.1 pag.481 e 482.

Misure in mm: 324 x 270 (il foglio)

Prezzo: € 230,00