Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

The glorious First of June 1794

da Robert CLEVELEY

(1747 - 1809)

“The glorious First of June 1794”
(Morning)
Incisione originale all'acquaforte di Benjamin Thomas Pouncy pubblicata a Londra dall'editore Poggi l'1 Agosto 1795.
Bell'esemplare stampato con accurata inchiostratura su di una grande porzione di carta vergellata, rifilato giusto all'impronta della lastra senza perdite ed in ottimo stato generale di conservazione, impreziosito dalla raffinata coloritura all'acquerello ed ancora inserito nella pregiata montatura originale accuratamente rimessa in ordine.
Un'esemplare come il nostro fa parte delle collezioni dell'United Kingdom Government Art Collection di Londra.
Robert Cleveley si dedicò alla pittura dopo aver trascorso gli anni giovanili come marinaio, espose alla Royal Accademy vari soggetti marinari fra il 1780 ed 1803, ed ottenne il titolo di Pittore di Marina presso il Principe di Galles, dipinse molti importanti episodi navali fra i quali le vittorie dell'Ammiraglio Howe, dalle biografie si apprende che morì tragicamente cadendo dalle scogliere di Dover.
Il dipinto di Cleveley rappresenta uno dei più famosi conflitti navali della storia europea del Settecento, che vide protagoniste le flotte inglese e francese dispiegate sull'Oceano Atlantico a circa quattrocento miglia dalle coste britanniche.
L'incisione è dedicata dall'editore Poggi al Comandante in Capo della flotta inglese Ammiraglio Lord Richard Howe che ideò e guidò in prima persona le operazioni che condussero alla storica vittoria tattica sui francesi comandati dal Contrammiraglio Louis Thomas Villaret de Joyeuse.
Per una breve descrizione della battaglia del 1 Giugno si veda la pagina a questa dedicata dal National Maritime Museum di Greenwich.

Bibliografia:

“Bryan’s Dictionary of Painters and Engravers” Londra 1903 vol.1 pag.302.
Milesi “Dizionario degli Incisori” Bergamo 1989 pag.262.
http://www.rmg.co.uk/explore/sea-and-ships/facts/faqs/royal-navy-and-battles/what-was-the-battle-of-the-glorious-first-of-june
http://www.gac.culture.gov.uk/work.aspxobj=20266

Misure in mm: 710 x 910 (la montatura)

venduta/sold