Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Rose Celeste

Pierre Adrien CHABAL

detto CHABAL - DUSSURGEY

(Charlieu 1819 – Nizza 1902)

“Rose Celeste”
Litografia originale dalla raccolta dal titolo “Etudes et Compositions de Fleurs par Chabal - Dussurgey” stampata dagli Ateliers Litografici Lemercier di Parigi per conto della casa editrice Goupil che la pubblica intorno al 1868.
Bellissimo esemplare recante il timbro a secco che l'artista usò durante il periodo di permanenza come Professore presso la manifattura imperiale dei Gobelins e di Beauvais, stampato su fondo tinteggiato ed applicato su di un supporto di carta pesante bianca, lievemente ondulato e con piccoli punti di foxing ai bordi bianchi ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Chabal si formò artisticamente alla Ècole des Beaux Arts di Lyon dove fu allievo di Thierriat, si stabilì a Parigi intorno al 1844 e dal 1850 fu Professore di Disegno alla Manifattura delle Tappezzerie Gobelins per la quale produsse una grande quantità di disegni preparatori, nel 1881 fondò a Nizza l'Ècole des Arts Décoratifs”.

Bibliografia:

Benezit “Dictionnaire des Peintres.." Parigi 1976 vol.2 pag.634.
Fugier-Grafe “La Peinture lyonnaise au XIXme Siècle” Parigi 1995 pag.296.
Fugier-Grafe “The Flower Painters” North Dighton 1989 pag.109.

Misure in mm: 630ca x 460ca (il foglio)

Prezzo: € 450,00