Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

La Pharmacie

Jacob WANGNER

(1703ca - 1781)

“Die Arzney Kunst – La Pharmacie”
Incisione originale all’acquaforte e bulino da un soggetto di Jacques de Lajoue (Parigi 1686 - 1761) pubblicata intorno al 1760 ad Augsburg da Johann Georg Hertel (Augsburg 1700 - 1775).
Bell’esemplare stampato su carta vergata tipica settecentesca recante una filigrana “Arme coronata con lettere CW”, con buoni margini oltre l’impronta della lastra, lievemente brunito in maniera uniforme e con una piccola discolorazione sul bordo destro ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Lo stesso soggetto è stato inciso anche da Charles Nicolas Cochin e Jacques Tardieu in una serie di otto derivati da dipinti per sovraporta che de Lajoue realizzò per la dimora del Duca di Picquigny.
Jacques de Lajoue fu pittore di paesaggio ed architettura ma anche disegnatore di soggetti di ornamento, insieme ad altri suoi contemporanei quali Watteau, Gillot e Meissonier sviluppò lo stile “Rocaille”.

Bibliografia:
Benezit “Dictionnaire des Peintres.." Parigi 1976 vol.6 pag.391.
Milesi “Dizionario degli Incisori” Bergamo 1989 pag.340.
Thieme - Becker "Allgemeines Lexicon der bildenden Kunstler" Lipsia, s.d. vol.XXXV pag.150.

Misure in mm: 298 x 375

venduta/sold