Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Le Monoplan REP

E. LÈON-DUFOUR

(disegnatore ed incisore di scuola francese attivo a Parigi all'inizio del XXº secolo, assente dai maggiori repertori, si riscontra citato come disegnator
Litografia originale firmata in lastra in basso a destra “E. Léon-Dufour” e pubblicata dalla casa editrice Mabileau & Cº di Parigi nel 1911.
Bell'esemplare ritoccato come d'uso al pochoir, incollato al cartone di montatura che riporta al verso il cachet della galleria tedesca di provenienza, con una traccia di lightsetting sui quattro lati dovuta alla presenza del passepartout ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Questo disegnatore, sconosciuto in pratica ai repertori di più vasta consultazione, riprende stilisticamente il genere proprio di Ernest Montaut e della moglie Marguerite attivi all'incirca nello stesso periodo e che per primi avevano affrontato i soggetti delle imprese motoristiche di tutti i generi.
La qualità pittorica e le finiture al pochoir risultano di qualità leggermente inferiore ma non ne risentono comunque il fascino e la rarità.
Per quanto riguarda i particolari tecnici e le imprese ottenute dagli apparechi della casa costruttrice REP (Robert Esnault-Pelterie 1881-1957) si veda la breve biografia citata in bibliografia.

Bibliografia:
http://gallica.bnf.fr/services/engine/search
https://www.hydroretro.net/etudegh/rep.pdf

Misure in mm: 540 x 950 il passepartout

Prezzo: € 800,00