Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

il Coccodrillo

da Albertus SEBA

(1665 - 1736)

“Crocodilus”
(il Coccodrillo)
Incisione originale all'acquaforte dalla serie dal titolo “Historia Animantium Marinorum iconographica” stampata e pubblicata dalle Officine Homann a Norimberga nel 1753.
Si tratta della copia in controparte del soggetto già apparso nell'opera di Albertus Seba “Locuplentissimi rerum naturalium Thesauri accurata descriptio”, di cui è la tavola nºCVI, pubblicata ad Amsterdam da J. Wetsten, William Smith, Jansson-Waesberg ed altri fra il 1734 ed il 1769.
Bell'esemplare stampato su carta vergata recante un frammento di filigrana non decifrata, con buoni margini praticamente intonsi oltre l'impronta della lastra, leggermente brunito in maniera uniforme e con varie tracce di sporco ai bordi ed agli angoli, alcune gore di umidità, punti di foxing ed alcune pieghe di stampa, al centro è ben visibile la piega centrale della legatura di cui al verso è ancora presente la brachetta, impreziosito da una raffinata coloritura antica.
Opera rara e di grande interesse iconografico, particolarmente ricercata dal collezionismo.

Bibliografia:

“Catalogue of the books manuscripts maps and drawings in the British Museum (Natural History)” Londra 1903 - 1940 vol.4 pag.1889.
Nissen “Die Zoologische Buchillustration” Stuttgart 1969 nº1989.

Misure in mm: 459 x 493

Prezzo: a richiesta