San Paolo a Malta
Hendrick GOLTZIUS
(Mulbrecht 1559 Haarlem 1617)
San Paolo morso da una vipera
Incisione originale a bulino firmata in lastra in basso a sinistra HGoltzius Sculp..
Si tratta dellunico foglio firmato da Goltzius allinterno della serie Atti degli Apostoli, trentasei soggetti da disegni di Stradanus editi ad Antwerp da Philippe Galle nel 1582.
Bellesemplare nel secondo stato di due, con il numero 33 in basso a destra, stampato su di una porzione di sottile carta vergellata recante filigrana P Gotico con fiore simile a Heawood 3046, tipica di produzione cartaria nordeuropea della fine del XVI secolo, con buoni margini oltre limpronta del rame, qualche abrasione ai bordi ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Questo episodio della vita di San Paolo si svolge a Malta, dove l'Apostolo era giunto naufrago e dove era stato accolto dai locali con grande ospitalità insieme ai suoi compagni di viaggio.
Nell'atto di accendere, o ravvivare un falò, Paolo venne morso da una vipera fuoriuscita dal legname da ardere ma fra lo stupore dei presenti il veleno del serpente non ebbe alcun effetto su di lui, questo fece di lui un personaggio di rilievo e gli consentì di predicare e di convertire molte persone al Cristianesimo.
Ancora oggi a Malta il culto di San paolo è molto presente e la sua iconografia spicca fra le opere d'arte collocate nelle chiese dell'isola.
Bibliografia:
Heawood Monumenta chartae papyraceae Hilversum 1986 nº3046.
Baroni Vannucci Jan van der Straet detto Giovanni Stradano...
Milano 1997 nº688/15.
Strauss Hendrick Goltzius the complet Engravings and Woodcuts
New York 1977 vol.1 nº154.
Misure in mm: 195ca x 263ca
Prezzo: 550,00