Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

San Paolo a Malta

Hendrick GOLTZIUS

(Mulbrecht 1559 – Haarlem 1617)

“San Paolo morso da una vipera”
Incisione originale a bulino firmata in lastra in basso a sinistra “HGoltzius Sculp.”.
Si tratta dell’unico foglio firmato da Goltzius all’interno della serie “Atti degli Apostoli”, trentasei soggetti da disegni di Stradanus editi ad Antwerp da Philippe Galle nel 1582.
Bell’esemplare nel secondo stato di due, con il numero 33 in basso a destra, stampato su di una porzione di sottile carta vergellata recante filigrana “P Gotico con fiore” simile a Heawood 3046, tipica di produzione cartaria nordeuropea della fine del XVI secolo, con buoni margini oltre l’impronta del rame, qualche abrasione ai bordi ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Questo episodio della vita di San Paolo si svolge a Malta, dove l'Apostolo era giunto naufrago e dove era stato accolto dai locali con grande ospitalità insieme ai suoi compagni di viaggio.
Nell'atto di accendere, o ravvivare un falò, Paolo venne morso da una vipera fuoriuscita dal legname da ardere ma fra lo stupore dei presenti il veleno del serpente non ebbe alcun effetto su di lui, questo fece di lui un personaggio di rilievo e gli consentì di predicare e di convertire molte persone al Cristianesimo.
Ancora oggi a Malta il culto di San paolo è molto presente e la sua iconografia spicca fra le opere d'arte collocate nelle chiese dell'isola.

Bibliografia:

Heawood “Monumenta chartae papyraceae” Hilversum 1986 nº3046.
Baroni Vannucci “Jan van der Straet detto Giovanni Stradano...”
Milano 1997 nº688/15.
Strauss “Hendrick Goltzius the complet Engravings and Woodcuts”
New York 1977 vol.1 nº154.

Misure in mm: 195ca x 263ca

Prezzo: € 550,00