Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

die Begriffstuetzige

Doris RAAB

(Norimberga 1851 - ─)

“die Begriffstuetzige”
(i duri di comprendonio)
Incisione originale all’acquaforte da un soggetto di Franz von Defregger (Stronach 1835 – Monaco 1921) datato 1898.
Bellissimo esemplare impresso nelle officine Wetteroth di Monaco per conto della Società degli Amici delle Belle Arti proprietaria del dipinto originale, stampato su carta giapponese color crema applicata su carta pesante, con buoni margini oltre l’impronta della lastra ed in stato generale di conservazione pressoché perfetto.
Franz Defregger (von Defregger dal 1883 data in cui gli venne concesso il titolo nobiliare) nasce da una famiglia contadina tirolese e giovanissimo ha problemi economici tali da obbligarlo a vendere le piccole proprietà familiari ed a trasferirsi prima ad Innsbruck e poi a Monaco di Baviera dove dopo qualche tempo riesce ad accedere agli insegnamenti dell'Accademia di Belle Arti.
Di grande importanza per la sua formazione risulterà il soggiorno a Parigi fra il 1863 ed il 1865 e la frequentazioni dei grandi musei e delle gallerie d'arte più importanti del periodo.
Pittore di genere, concentrò la sua produzione nei soggetti di vita popolare e nei ritratti, pur non disdegnando per un certo periodo la pittura celebrativa, in particolare legata ad episodi di storia tirolese.
La scena mostra due cacciatori intenti a corteggiare una giovane popolana, i due le rivolgono sguardi pieni d'interesse ma non capiscono, o forse fingono di non capire, che le loro avances sono destinate a restare vane.

Bibliografia:

Milesi “Dizionario degli Incisori” Bergamo 1989 pag.266.
Thieme - Becker "Allgemeines Lexicon der bildenden Kunstler"
Lipsia, s.d. vol.XXVII pag.531 e vol. VIII pag.539-541.

Misure in mm: 665 x 535

Prezzo: € 200,00