Kettledrum
John HARRIS
Londra 1791 - 1873
Kettledrum
(Winner of the Derby Stakes at Epsom 1861)
Rara incisione originale allacquatinta e acquaforte da un soggetto di Harry Hall (1814ca - 1882), pubblicata a Londra il 1º Luglio 1861 dalla casa editrice Baily Brothers, parte di una lunga serie di soggetti dipinti da Hall rappresentanti i vincitori del Derby di Epsom.
Bellissimo esemplare in tiratura originale, magistralmente stampato a colori su carta giapponese ed applicato su di un supporto di carta pesante, elegantemente ritoccato allacquerello e tempera con rialzi a gommalacca come nella migliore tradizione editoriale del tempo, rifilato senza perdite all'interno dell'impronta della lastra, lievemente brunito in maniera uniforme per effetto dell'esposizione alla luce ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Kettledrum, maschio baio da Rataplan e Hybla da The Provost, nasce nel 1858 all'allevamento di James Cookson nello Yorkshire; all'età di un anno viene acquistato per la somma complessiva di 400 Ghinee nelle aste di Doncaster dal trainer George Oates per conto della scuderia Towneley con base nel Lancashire.
Il puledro debutta con successo a due anni in una corsa a York ma poi non si ripete, apparendo ancora non completamente pronto.
Nella primavera del 1861, all'età di tre anni, Kettledrum viene inviato a Newmarket e corre le 2000 Ghinee arrivando secondo non solo per suo demerito ma anche per una errata condotta di corsa da parte del jockey; la strada per Epsom è ormai aperta.
Mercoledì 29 Maggio 1861 Kettledrum si presenta ad Epsom accompagnato da un betting di 12/1, pronto ad affrontare il favorito Dundee offerto a 3/1 in un campo di diciotto partenti.
Dopo alcune ripetute difficoltà alla partenza, la corsa prende il via e Kettledrum ne conquista subito la testa difendendola da vari attacchi, l'ultimo dei quali sferrato dal favorito Dundee che viene regolato per una incollatura.
Il 18 Settembre dello stesso anno Kettledrum partecipa al St.Leger di Doncaster come primo favorito; il cavallo appare riottoso e poco incline alla corsa, viene infatti battuto di una testa da una femmina di nome Caller Ou offerta al betting a 66/1. La scuderia rimane frastornata e lo iscrive alla Doncaster Cup due giorni dopo allungando la distanza fino a 2 miglia e mezzo, il colt si esprime al massimo e batte autorevolmente Brown Duchess, vincitrice delle Oaks, vendicandosi del genere femminile.
Nell'Ottobre del 1861 il cavallo viene ritirato dall'attività agonistica ed inizia la sua carriera di Sire che però darà prodotti mai di prima fascia; morirà in Ungheria nella proprietà del Conte Forgach nel 1885.
Questa incisione, che commemora Kettledrum come vincitore del Derby 1861, fu realizzata e pubblicata poco più di un mese dopo la vittoria ad Epsom.
Harry Hall fu uno più stimati e richiesti pittori ritrattisti di soggetti sportivi e di purosangue da corsa.
Svolse la maggior parte della sua carriera a Newmarket e produsse circa 114 dipinti, molti dei quali furono soggetti a trasposizione grafica da parte dei migliori incisori del tempo.
Bibliografia:
Benezit Dictionnaire… Parigi 1976 vol.5 pag.412. (Harris)
Siltzer The story of British Sponting Prints Londra 1929 pag.132 (Hall)
Slater Engravings… Londra 1912 pag.408.
http://www.tbheritage.com/TurfHallmarks/racecharts/UK/epderby.html
Misure in mm: 503 x 600 (il foglio)Prezzo: a richiesta