Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Hermit

W.SUMMERS

(Incisore di scuola inglese attivo a Londra nella seconda metà del XIXº secolo)

“Hermit”

(Winner of the Derby Stakes at Epsom 1867)
Rara incisione originale all’acquatinta da un soggetto di Harry Hall (1814ca - 1882), pubblicata a Londra il 9 Luglio 1867 dalla casa editrice Baily & Co. come parte di una lunga serie di soggetti dipinti da Hall rappresentanti i vincitori del Derby di Epsom.
Esemplare in tiratura originale, magistralmente stampato a colori su carta pesante e ritoccato all’acquerello e tempera con rialzi a gommalacca, completo dell'impronta della lastra e con margini di circa un centimetro, con varie diffuse e accentuate tracce di brunitura, foxing ed umidità in particolare ai bordi, molto ben visibili ed esaminabili dall'immagine, nel complesso purtroppo in stato generale di conservazione non ottimale.
Hermit, maschio sauro da Newminster e Seclusion da Tadmor nasce nel 1864 al Middle Park Stud di William Blenkiron, da Yearling fu acquistato in asta per Mille Ghinee da Henry Chaplin, uno dei più appassionati proprietari del mondo del turf nell'Inghilterra di quel periodo.
Inviato a Newmarket per il training, Hermit ricevette i primi addestramenti dai fratelli Bloss e soprattutto dal Capitano James Machell primo uomo di fiducia di Chaplin.
Sebbene il puledro non fosse particolarmente appariscente come struttura fisica, le sue doti sportive non tardarono a farsi notare.
A due anni vinse quattro delle sei corse alle quali era stato iscritto, ma in particolare impressionò il suo secondo posto, molto ravvicinato, nelle Woodcote Stakes a Epsom dietro alla fortissima Achievement, figlia di Stockwell e sorella piena di Lord Lyon vincitore della Triple Crown; fu questo risultato a consolidare in Machell l'idea che Hermit potesse affrontare le Classiche per tre anni ed in particolare il Derby.
A tre anni Hermit era stato iscritto fra i partenti delle Duemila Ghinee a Newmarket ma il suo allenatore convinse Chaplin a ritirarlo, i motivi sono sempre rimasti molto in dubbio, così il cavallo fu preparato solo per il Derby.
A causa di vari inconvenienti fisici fra cui alcune emorragie in allenamento la quota di Hermit al betting di Epsom arrivò fino a 1000 per 15.
Il giorno della corsa il meteo era particolarmente inclemente, con la presenza anche di nevischio, il cavallo fu affidato ad un giovane jockey di ventanni John Daley che attuò perfettamente la condotta di corsa richiestagli dalla scuderia, dopo varie false partenze portò Hermit a largo di tutti e nel finale il cavallo produsse uno spunto così potente da permettergli di vincere per una incollatura su Marksman e tenere lontano il favorito Vauban.
Il suo proprietario ed il suo allenatore quel giorno vinsero non solo il Derby ma anche una fortuna in scommesse.
Harry Hall fu uno più stimati e richiesti pittori ritrattisti di soggetti sportivi e di purosangue da corsa.
Svolse la maggior parte della sua carriera a Newmarket e produsse circa 114 dipinti, molti dei quali furono soggetti a trasposizione grafica da parte dei migliori incisori del tempo.

Bibliografia:

Siltzer “The Story of British Sporting Prints” Londra 1929 pag.132 (Hall).
Slater “Engravings and their value” Londra 1912 pag.628.
www.tbheritage.com/Portraits/Hermit.html

Misure in mm: 510ca x 610ca
Prezzo: € 380,00