Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

The Seasons

John HARRIS (Londra 1791 - 1873)

“The Seasons”
Quattro incisioni originali all’acquatinta e acquaforte, la bella e rara serie completa, da soggetti di John Frederick Herring Senior (1795 - 1865).
Begli esemplari della prima tiratura fatta da Henry Graves & Company fra Febbraio e Marzo 1847, stampati con una magnifica inchiostratura a colori su carta forte ottocentesca ed elegantemente ritoccati all’acquerello e tempera con lumeggiature a gommalacca come vuole la raffinata tradizione editoriale, rifilati senza perdite all'interno dell'impronta della lastra e foderati a scopo conservativo, con varie zone di bruniture più o meno intense, anche al verso, a causa probabilmente della presenza di una antica chiusura in legno nelle montature, la tavola 3, “Autumn”, presenta un particolare difetto consistente in una serie di spots piuttosto chiari nella zona del cielo e della legenda di cui non è totalmente chiara la motivazione, le tavole 1 e 2 “Spring” e “Summer” presentano alcuni strappi non deturpanti ricomposti di recente, ma nel complesso, considerate le notevoli dimensioni, l'intero set è da considerare in buono stato generale di conservazione e totale genuinità.
John Frederick Herring Senior è considerato uno dei massimi esponenti della pittura di soggetti sportivo dell'Inghilterra dell'Ottocento.
Benché privo di una formazione accademica, Herring raggiunse livelli altissimi di qualità esecutiva soprattutto nei ritratti equestri e nelle rappresentazioni di eventi sportivi del turf e del fox hunting.
La sua fortuna professionale iniziò con il trasferimento a Doncaster nel 1814 anche se agli inizi si dovette limitare a dipingere insegne di locali e di diligenze, lavorò anche come coach notturno di diligenze tanto da essere conosciuto come il “coach-artist”.
Da Doncaster si trasferì a Newmarket e poi a Londra ed il successo dei suoi ritratti dei vincitori del Derby di Epsom e del St.Leger lo anticipò e gli rese facile l'accesso a riconoscimenti importanti quali il titolo di HRH Animal Painter della Duchessa di Kent nel 1845 e poi lo stesso anche per la Regina Vittoria.
Il dipinto originale di Herring relativo alla tavola dell'Autumn, olio su tela di 46 x 71 cm circa, fa oggi parte delle collezioni della Art Gallery of South Australia di Adelaide

Bibliografia:
Benezit “Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.5 pag.412 e 514.
“Bryan’s Dictionary of Painters and Engravers” Londra 1904 vol.3 pag.39.
Slater “Engravings and their value” Londra 1912 pag.408.
http://www.artgallery.sa.gov.au/herring
https://www.john-frederick-herring.org/

Misure in mm:
545ca x 750ca, 560ca x 780ca, 535ca x 750ca, 555ca x 765ca (i fogli)

Prezzo: € 2.600,00 la serie di quattro