Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Pont d'Auguste à Narni

Georg Abraham HACKERT

(Prenzlau 1755 – Firenze 1805)

“1ere vue des ruines du Pont d'Auguste
sur la Nera à Narni”
Incisione originale all'acquaforte con ritocchi a bulino da un soggetto di Jacob Philipp Hackert (Prenzlau 1737 – Firenze 1807), fratello maggiore dell'autore, che viene indicato in basso a sinistra come dipinto nel 1779.
Bell'esemplare in una rara prova prima dell'incisione della dedicatoria e con le lettere del titolo solo accennate, stampato su di una porzione di carta vergellata recante filigrana “Giglio in Arme di Strasburgo e lettere”, tipica di produzione cartaria del XVIIIº secolo, rifilato giusto all'impronta della lastra, leggermente brunito in maniera uniforme, con una gora di umidità e dei residui di vecchio incollaggio visibili al verso oltre che un minuscolo forellino di tarlo ma nel complesso in ottimo stato di conservazione.
Assolutamente non comune.
Del dipinto originale di Philipp Hackert, che nella dedicatoria della stampa si dice facente parte della collezione del Conte Dohenhoff di Dohenstaedt insieme al suo pendant con la veduta della città di Narni, ad oggi non si hanno più notizie.

Bibliografia:
Chiarini “Il paesaggio secondo natura. Jacob Philipp Hackert e la sua cerchia”
Roma 1994 pag. 218 e 219.
Nagler "Neues Allgemeines Kunstler Lexicon" Lipsia s.d. vol.VI pag.246.
Portalis – Beraldi “Les Graveurs du XVIIIme siecle” Parigi 1881 vol.2 pag.373.
Thieme - Becker "Allgemeines Lexicon der bildenden Kunstler"
Lipsia, s.d. vol.XV pag.411.

Misure in mm: 430 x 578 il foglio

Prezzo: a richiesta