Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

ritratto di Frans Floris

Paul JOURDY

(Dijon 1805 – Parigi 1856)

“Franc Floris”

(ritratto di Frans Floris)
Litografia originale, particolare di un soggetto disegnato ed inciso da Johannes Wierix ( 1549ca – 1615) nel 1572, firmata “Jourdy” in basso a sinistra, proveniente dalla raccolta dal titolo “Galerie Des Peintres Ou Collection de Portraits Des Peintres Les Plus Celebres de Toutes Les Ecoles” pubblicata a Parigi dall’editore Chabert fra il 1822 ed il 1834.
Bell’esemplare stampato su carta giapponese applicata su di un supporto di carta pesante, con poche leggere tracce di foxing ai bordi, nel complesso in buono stato generale di conservazione.
Frans de Vrient il vecchio (1516 - 1570), meglio conosciuto come Frans Floris, nacque ad Anversa, come il padre ed il nonno praticò la scultura all'inizio della sua carriera artistica ma la sua predisposizione per la pittura lo portò a Liegi alla scuola di Lambert Lombard che gli trasmise profondamente il gusto e l'ammirazione per i grandi Maestri del Rinascimento italiano che il Lombard aveva visto in un soggiorno a Roma nel 1538.
L'ammirazione per questi maestri portò il Floris in Italia nel 1541 ed al ritorno in patria la sua pittura ne risentì per lungo tempo ed ebbe un grande successo, la sua scuola, conosciuta come dell'italianismo fiammingo, accolse allievi come Crispin van der Broecke, Martin de Vos e Martin van Cleef che si affermarono come maestri nel panorama pittorico fiammingo della seconda metà del Cinquecento.

Bibliografia:
Benezit “Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.6 pag.116 (Jourdy)
Benezit “Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.4 pag.409 e 410 (Floris).

Misure in mm: 493 x 321ca (il foglio)

Prezzo: € 60,00