Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Bouquet de Roses

Jan Ulrich TOURNIER

(Illzach 1802 – 1865)

“Bouquet de Roses”
Litografia originale da un disegno eseguito dal vero dallo stesso Tourier stampata dagli ateliers litografici Lemercier di Parigi per conto della casa editrice Mme Vve Turgis rue St Jacques che la pubblica intorno al 1837.
Bell'esemplare stampato su carta non vergellata, con varie zone di piccoli leggeri punti di foxing in particolare fuori dal campo disegnato, piccole pieghe ed altri minimi difetti ai bordi ma nel complesso in buono stato di conservazione, coloritura all'acquerello di epoca posteriore, inserito in una magnifica montatura francese dello stesso periodo.
Jan Tournier fu allievo a Parigi di Jan Francois van Dael (Antwerp 1764 – Paris 1840) e si specializzò nei soggetti floreali, la sua forte predisposizione al disegno lo portò a realizzare una numerosa serie di modelli per l'industria tessile che furono prodotti in particolare dalla manifattura di Mulhouse.

Bibliografia:
Benezit “Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.10 pag.249.
“Dictionnaire des Imprimeurs-lithographes du XIXme siècle”
Ècole Nationale des Chartes Èditions en ligne alla voce Turgis.
Fugier-Grafe “The Flower Painters” North Dighton 1989 pag.318.
(viene citata questa opera)

Misure in mm: 570 x 465 la montatura

Prezzo: € 850,00