Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Deux grandes pièces chinoises

Gabriel HUQUIER

(Orleans 1695 – Parigi 1772)

“Deux grandes pièces chinoises”
Due incisioni originali all'acquaforte e bulino firmate in lastra in basso a sinistra del cartouche “Huquier in et fecit” da soggetti dello stesso Huquier stampate e pubblicate dall'autore stesso al suo indirizzo di rue St. Jacques a Parigi entro il 1745.
Begli esemplari in tiratura coeva stampati su carta vergata recante filigrana “Monogramma IHS con Croce e Fiore entro un ovale” e contromarca letterale “Auvergne”, riconducibili a produzione cartaria francese del XVIIIº secolo, con buoni margini oltre l'impronta della lastra, una leggera piega centrale orizzontale visibile principalmente al verso ed alcuni minuscoli fori di tarlo su entrambi i bordi di sinistra ma nel complesso, considerata la rarità, in ottimo stato di conservazione.
Gabriel Huquier padre fu pittore, incisore, editore e mercante di stampe di notevole successo nella Parigi del XVIIIº secolo, fu uno dei migliori interpreti grafici delle opere di Antoine Watteau, Francois Boucher, Charles Parrocel, Jean de la Joue e molti altri, incise anche soggetti di proprio disegno, come nel nostro caso, aderendo alle correnti decorative maggiormente in voga al tempo, fra cui le “chinoiseries”.


Bibliografia:
Benezit “Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.5 pag.676 e 677.
Bruand – Hebert “Inventaire du fonds français, graveurs du XVIIIe siècle”
Parigi 1970 tomo XI pag.459 nº625 e 626.
Portalis – Beraldi “Les Graveurs du XVIII siecle” Parigi 1881 vol.2 pag.443.

Misure in mm: 395 x 565 ciascuna

Prezzo: € 1.300,00 la coppia