Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

la battaglia con la Morte

Orazio BRUNI o BRUNETTI

(Siena dopo il 1609 – dopo il 1650)

“la battaglia con la Morte”
Incisione originale a bulino firmata in lastra in basso a sinistra “Ora.us Bru.us Sen.Fecit For.” da un soggetto di David van Vinckboons (1576 – 1632) copia in controparte di quella di Boetius Adam Bolswert datata 1610 e repertoriata sull'Hollstein al nº313.
Bellissimo esemplare stampato su carta vergellata apparentemente senza filigrana, con margini oltre l'impronta della lastra ed in stato generale di conservazione pressoché perfetto.
Il dipinto originale, olio su tavola di 28,2 x 44,1 cm, attribuito alla cerchia di Vinckboons, fa parte delle collezioni del Museum of Fine Arts di Boston.
La stampa è stata creduta erroneamente in passato ma anche in epoca recente derivata da un opera del pittore senese Francesco Merlini (di cui non si conoscono precisi dati biografici) il cui nome è presente nel cartiglio in alto a sinistra, insieme alla data anch'essa improbabile del 1609, che contiene la dedica a Lattanzio Tartagli Rettore dello Studio di Siena.
Nei maggiori repertori di grafica l'opera si trova elencata sotto il nome del Merlini e non del vero autore sebbene questo sia chiaramente presente in lastra, si veda come esempio il LeBlanc che addirittura avanza una paternità del soggetto al Vannucchi.

Bibliografia:
https://collections.mfa.org/objects/30852/men-and-animals-struggling-against-death
https://www.lombardiabeniculturali.it/stampe/schede/D0080-04393/ con l'attribuzione errata del soggetto al Merlini.
LeBlanc “Manuel de l’Amateur d’Estampes” Parigi 1889 vol.III pag.16 nº2 (Merlini)

Misure in mm: 272 x 369

Prezzo: € 1.500,00