Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Lorely

Ludwig BURGER

(Warschau 1825 – Berlin 1884)

“Lorely”
Disegno a china ed acquerelli colorati su spessa carta non vergata datato in basso a sinistra “3 Oct.75.” di Ludwig Burger di cui è presente al verso il cachet ad inchiostro rosso di proprietà.
Bellissimo esemplare in ottimo stato di conservazione, inserito in una pregiata montatura ottocentesca a foglia oro corredata di passepartout.
Ludwig Burger fu pittore, disegnatore ed illustratore, si formò all'Accademia di Berlino e lavorò all'inizio della sua carriera in un atelier litografico di produzione di carte da gioco di cui realizzava i disegni.
Collaborò con il periodico Leipziger Illustrated Zeit durante gli anni 50 per poi stabilirsi definitivamente a Berlino fino alla fine della carriera.
La Kunsthalle di Brema possiede una vasta collezione di opere grafiche di Burger composta da disegni, incisioni e litografie.
La Lorely o Lorelie è un famoso personaggio della mitologia tedesca, un'ondina che viveva sul fiume Reno, sebbene dall'aspetto benevolo, essa aveva un'indole infida, stava infatti seduta su uno scoglio al centro del fiume pettinandosi i lunghi capelli dorati ed attraendo con la sua bellezza ed il soave canto i marinai e le loro navi provocandone poi il naufragio.
La leggenda narra che quando la Lorelei seppe che alcuni marinai la stavano cercando per ucciderla scese dal suo scoglio e si inabissò nelle acque del Reno senza più risalire.

Bibliografia:
Thieme - Becker "Allgemeines Lexicon der bildenden Kunstler"
Lipsia, s.d. vol.V pag.247.

Misure in mm: 600 x 460 la montatura

Prezzo: € 750,00