Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

La Fiera dell'Impruneta vicino Firenze

Salomon SAVERY

(Amsterdam 1594 - 1678)

“La Fiera dell'Impruneta vicino Firenze”
Incisione originale all'acquaforte e bulino firmata in lastra in basso a destra alla fine della dedicatoria “Salomon Savri Amstelredamensis”, copia in controparte della seconda versione, quella di Nancy, dell'opera omonima di Jacques Callot databile al 1620 e repertoriata sul Lieure al numero 361.
Bell'esemplare nel terzo stato di tre senza gli indirizzi del Savery e poi del De Jonghe come editori in basso a sinistra e con la lastra ritoccata, stampato su di una grande porzione di carta vergellata senza filigrana, uniformemente brunito e con alcune zone più forti ai bordi, con la traccia di offsetting di un vecchio passepartout ed alcune spellature al bordo alto a destra ma nel complesso in buono stato generale di conservazione.
Durante la sua permanenza a Firenze Callot visitò il piccolo borgo dell'Impruneta nel 1619 in occasione della Festa in onore del Patrono San Luca che si tiene il 18 Ottobre.
La grande fiera di ogni genere di mercanzie impressionò fortemente il lorenese che ne trasse una delle sue più belle e famose incisioni, la “Fiera dell'Impruneta” che fu pubblicata per la prima volta nel 1620.
Al suo ritorno in Francia, nella nativa Nancy, la reputazione di questa opera lo aveva preceduto ma la lastra era con ogni probabilità rimasta a Firenze, così Callot incise una nuova versione del soggetto, quella che viene presa a modello da Savery per questa copia di grande qualità incisa ad Amsterdam intorno al 1630.

Bibliografia:
Hollstein “Dutch and Flemish etchings, engravings and woodcuts. Salomon Savery to Gillis van Scheyndel.” Amsterdam vol.24 Nr. 28 III(III).
Lieure “Jacques Callot Catalogue de l’oeuvre gravé” New York 1969 vol.V nº361 copia 1.
Wurzbach “Niederlandisches Kunstler Lexicon” Lipsia 1906 – 1911 vol.II pag.564 nº13.

Misure in mm: 427 x 657

venduta/sold