Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

La Bonne Mère

Nicolas de LAUNAY

(Parigi 1739 - 1792)

“La Bonne Mère”
Incisione originale all’acquaforte da un soggetto di Jean-Honoré Fragonard (1732 – 1806), stampata e pubblicata a Parigi dallo stesso DeLaunay al suo indirizzo di rue de la Bucherie ed annunciata sul periodico parigino Mercure de France nel Gennaio 1780.
Bell’esemplare in tiratura originale, stampato su carta vergata tipica settecentesca, completo dell’impronta della lastra e con piccoli margini, con alcune zone di leggere bruniture, tracce di umidità, punti di foxing ed un minuscolo reintegro al bordo basso ma nel complesso in buono stato generale di conservazione.
Inserito nella pregiata montatura originale accuratamente rimessa in ordine.
Insieme di notevole effetto decorativo.
Una delle numerose versioni di questo soggetto realizzate da Fragonard è quella che fa oggi parte delle collezioni del Museum of Fine Arts di Boston, olio su tela di 65 x 54 cm, anticamente appartenuta a Pierre Joseph LaFontaine e, dopo vari passaggi in vendita pubblica prevalentemente a Parigi, approdata a Boston nel 1944 con la donazione Robert Treat Payne.

Bibliografia:
Hébert – Sjöberg “Inventaire du Fonds Francais XVIIIme siècle”
Parigi 1973 tomo XII pag.521 nº196.
Portalis–Beraldi “Les Graveurs du XVIIIieme siecle” Parigi1881 vol.2 pag.546 nº11.
Younger “French Engravers of the Eighteenth century” Edinburgo s.d. Tavola XIII.
https://collections.mfa.org/objects/32913/the-good-mother

Misure in mm: 670ca x 530ca (la montatura)

Prezzo: € 850,00