Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Odalisque endormie

Pierre Guillaume METZMACHER

(incisore e miniaturista autodidatta nato a Parigi nel 1815, espose al Salon des Beaux Arts dal 1845 al 1872)

“Odalisque endormie”
Incisione originale all'acquaforte e bulino, da un soggetto di Henri Pierre Picou (Nantes 1824 – 1895), proveniente da un “cahier” pubblicato dall'editore Marchant Alliance des Arts a Parigi durante la seconda metà dell'Ottocento.
Bell'esemplare stampato su carta giapponese color cremisi applicata su di un supporto di carta pesante, con buoni margini oltre l'impronta della lastra, alcuni leggeri punti di foxing ai bordi bianchi ma nel complesso in buono stato generale di conservazione, inserito in una graziosa cornice dell'Ottocento a lacca nera con decori dorati accuratamente rimessa in ordine.
Henri Pierre Picou si formò artisticamente all'Ècole royale des beaux arts de Paris e presto aderì al movimento pittorico “neo-greco” ispirato ad un rinnovamento della pittura di genere attraverso la raffinatezza dello stile dell'antichità greca applicata alle scene di intimità in ambienti archeologici, i suoi migliori dipinti sono improntati all'esaltazione della bellezza femminile inserita in magnifici paesaggi oppure opulenti interni.

Bibliografia:
Benezit “Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs”
Parigi 1976, vol.7 pag.365.
Benezit “Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs”
Parigi 1976, vol.8 pag.310 (Picou).

Misure in mm: 305 x 375 la montatura

Prezzo: € 180,00