Le tentazioni di S.Antonio
Sidrach WILLEMSENS
(Anversa 1626 dopo il 1651)
Le tentazioni di S.Antonio Abate
Incisione originale all'acquaforte firmata in lastra in basso a destra S.Willemsens Sc. da un soggetto di David Teniers il giovane (Anversa 1610 Brussels 1690) stampata e pubblicata ad Anversa da Abraham Teniers, fratello di David, alla metà del XVIIº secolo.
Bell'esemplare stampato su di una porzione di sottile carta vergellata su cui non si riscontra filigrana, completo dell'impronta della lastra e con piccoli margini, con leggere tracce di un vecchio incollaggio ai quattro angoli visibili solamente al verso, nel complesso in ottimo stato di conservazione.
Rara.
Un esemplare come il nostro è presente nelle collezioni del Rijksmuseum di Amsterdam.
Van Lerius nella sua breve ma interessante biografia di Willemsens dice Nous ne connaissons qu'une oeuvre de Sidrach, mais elle lui fait le plus grand honneur. C'est une Tentation de St Antoine d'après David Teniers le jeune.
St. Antonio è a mani giunte davanti ad un altare di pietra dove sono visibili un Crocifisso ed un libro aperto appoggiato su di un teschio, sopra di lui vola un pipistrello quando viene attaccato alle spalle da un giovane uomo che indossa un bizzarro cappello con una pipa e da varie specie di mostri che cercano in ogni modo di distoglierlo dalla preghiera.
Il dipinto di Teniers non risulta nella catalogazione di Smith.
Bibliografia:
Schuckman Scheemaker Dutch and Flemish etchings, engravings and woodcuts 1450-1700 Amsterdam 1998 vol.52 pag.149 nº1.
Smith Catalogue Raisonné of the works of the most eminent Dutch and Flemish Painters. Part the Third containing the lives and works of Anthony van Dyck and David TeniersLondra 1831.
Van Lerius Biographies d'Artistes Anversois Anversa 1881 vol.II pag.390-394.
Wurzbach Niederlandisches Kunstler Lexicon Lipsia 1906 1911 vol.2 pag.886.
Misure in mm: 174 x 139
Prezzo: 250,00