Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

La ménagere flamande

Jean DAULLÈ

(Abbeville 1703 – Parigi 1763)

“La ménagere flamande”
Incisione originale all’acquaforte e bulino da un soggetto di David Teniers il giovane (Anversa 1610 – Bruxelles 1690) stampata e pubblicata dallo stesso Daullé al suo indirizzo di rue du Platre St.Jacques a Parigi, annunciata dal periodico parigino “Mercure de France” nel Marzo 1759 insieme al suo pendant “Les plaisirs flamands”.
Bell'esemplare stampato su carta vergata recante filigrana “Croce di Malta in collare (Chapelet)” simile a Heawood 241, tipica di produzione cartaria francese della metà del XVIIIº secolo, completo dell'impronta della lastra e con piccoli margini, con due pieghe centrali verticali dovute alla posizione di legatura in album, nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Il dipinto originale di Teniers, olio su tela di 73 x 118,7 cm, è stato acquistato da un privato collezionista in una vendita di Sotheby's New York dell'8 Giugno 2007 Important Old Master Paintings And European Works Of Art Including Property Of The Albright-Knox Art Gallery.
La scena si svolge nel cortile di una fattoria dove una giovane è intenta a prelevare dell'acqua da un pozzo in muratura sotto lo sguardo piuttosto interessato di un uomo non particolarmente giovane che si affaccia da una piccola finestra, al centro fa bella mostra di se una carriola ricolma di ogni genere di ortaggi invernali, sullo sfondo la stalla dove due villani accudiscono le mucche ed una giovanetta fa il suo ingresso portando sul capo un fascio di vegetali.


Bibliografia:
Delignères “Catalogue raisonné de l'oeuvre gravé de Jean Daullé d'Abbeville”
Parigi 1873 pag. 87 nº118.
Heawood “Monumenta chartae papyraceae” Hilversum 1986 nº241.
Roux “Inventaire du Fonds Francais” Parigi 1949 tomo VI pag.123 nº 144.
Smith “Catalogue Raisonné of the works of the most eminent Dutch and Flemish Painters.
Part the Third containing the lives and works of Anthony van Dyck and David Teniers”
Londra 1831 pag.356 nº363.
https://www.sothebys.com/en/auctions/ecatalogue/2007/important-old-master-paintings-and-european-works-of-art

Misure in mm: 440 x 698

Prezzo: € 450,00