Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Les plaisirs flamands

Jean DAULLÈ

(Abbeville 1703 – Parigi 1763)

“Les plaisirs flamands”
Incisione originale all’acquaforte e bulino da un soggetto di David Teniers il giovane (Anversa 1610 – Bruxelles 1690) stampata e pubblicata dallo stesso Daullé al suo indirizzo di rue du Platre St.Jacques a Parigi, annunciata dal periodico parigino “Mercure de France” nel Marzo 1759 insieme al suo pendant “La ménagere flamande”.
Bell'esemplare stampato su carta vergata settecentesca recante filigrana e contromarca non esattamente identificate, completo dell'impronta della lastra e con piccoli margini, con una piega centrale verticale dovuta alla posizione di legatura in album, una piccola abrasione del campo inciso in alto a destra ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione.
Il dipinto originale di Teniers, olio su tela di 37,7 x 71,3 cm, ha avuto un gran numero di passaggi di proprietà a partire dal 1790 fino al 1977 quando l'allora proprietario Noah Butkin lo donò alle collezioni del Cleveland Museum of Art dove si trova ancora oggi.
Oltre quaranta personaggi animano questa entusiasmante scena di festa popolare dove la musica, il ballo, il cibo e le libagioni sono protagonisti indiscussi in una atmosfera di allegria e benessere testimoniato dalle buone fattezze degli abiti e delle suppellettili sparse sulla composizione.
Teniers si dimostra un osservatore attento dei costumi e delle usanze dei paesani fiamminghi del suo tempo, arrivando a trasmettere un certo coinvolgimento emotivo nelle scene di vita popolare che rappresentano gran parte della sua produzione artistica.

Bibliografia:
Delignères “Catalogue raisonné de l'oeuvre gravé de Jean Daullé d'Abbeville”
Parigi 1873 pag. 88 nº119.
Heawood “Monumenta chartae papyraceae” Hilversum 1986 nº241.
Roux “Inventaire du Fonds Francais” Parigi 1949 tomo VI pag.123 nº 145.
Smith “Catalogue Raisonné of the works of the most eminent Dutch and Flemish Painters.
Part the Third containing the lives and works of Anthony van Dyck and David Teniers”
Londra 1831 pag.344 nº313.
https://www.clevelandart.org/art/1977.122

Misure in mm: 435 x 695

Prezzo: € 450,00