Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

The latest portrait of NAPOLEON

da Sir Charles Lock Eastlake

(Plymouth 1793 – Pisa 1865)

“The latest portrait of NAPOLEON”
Incisione originale su lastra d'acciaio di J.Roberts (incisore di scuola inglese attivo fra il 1833 ed il 1848) proveniente dal corredo grafico del periodico “The Art Union Monthly Journal of the Arts” volume X del 1848.
Bell'esemplare leggermente brunito ai bordi ma nel complesso in ottimo stato generale di conservazione, non comune.
Roberts interpreta un particolare del grande dipinto che Eastlake fece nel Luglio 1815 mentre l'Imperatore si trovava a bordo del Bellerophon, nella baia di Plymouth, in attesa di essere definitivamente condotto a St.Elena in esilio.
La presenza di Napoleone scatenò una vera e propria bramosia fra gli abitanti della città che in gran numero si recarono con piccoli natanti nella prossimità del Bellerophon con la speranza di poter vedere il più grande nemico della loro patria nell'ultimo decennio finalmente prigioniero.
Eastlake noleggiò una piccola barca e fece varie uscite in mare dalle quali riportò numerosi disegni che furono poi usati per il grande dipinto su tela che fu esposto per la prima volta alla British Institution nell'Ottobre 1815 e che si trova oggi nelle collezioni del National Maritime Museum di Greenwich a Londra.

Bibliografia:
“Bryan’s Dictionary of Painters and Engravers”
Londra 1903 vol.2 pag.116 (Eastlake).
Hunnisett “An Illustrated Dictionary of British Steel Engravers”
Cambridge 1989 pag.76 (Roberts con la citazione di questa incisione)
https://www.napoleon.org/en/history-of-the-two-empires/paintings/napoleon-bonaparte-on-board-bellerophon-in-plymouth-sound/

Misure in mm: 287 x 225 il foglio

Prezzo: € 150,00