Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

The Martyrdom of St. Catherine

Albrecht DÜRER

(Norimberga 1471 - 1528)

“The Martyrdom of St. Catherine”

(Il martirio di Santa Caterina d'Alessandria)
Xilografia originale recante il monogramma in basso al centro, collocabile temporalmente secondo Meder al 1496-97 ed in genere non oltre il 1498.
Bell'esemplare nello stato Meder f,g di g, con le evidenze dei fori di tarlo, in particolare quelli sul dorso e sulla gamba del boia oltre che la rottuta dell'angolo in alto a destra, stampato con accurata inchiostratura molto forte da lasciare una traccia molto ben visibile di visibile gauffrage al verso, su di una porzione di spessa carta vergellata apparentemente senza filigrana, con margini di circa 5 mm oltre la linea d'inquadramento ed in ottimo stato generale di conservazione.
La matrice in legno di questo soggetto fa parte dal 1921 delle collezioni del Metropolitan Museum di New York.
L'impostazione stilistica di questa opera e la sua grande qualità esecutiva la mette in relazione con la stupenda serie dell'Apocalisse, in particolare per alcuni dettagli delle tavole di San Giovanni e i ventiquattro Anziani, le Sette Trombe e la Meretrice di Babilonia, in ogni caso, comunque, ciò che traspare sicuramente è la devozione di Durer e di Norimberga sua città natale per la Santa.

Bibliografia:
Bartsch “Le Peintre-Graveur” Lipsia 1866 vol.7 pag.141 nº120.
Boon-Scheller “The graphic art of Albrecht Durer” Amsterdam 1971 nº236.
Meder “Durer Katalog” New York 1971 nº236.

Misure in mm: 404 x 295 il foglio

Prezzo: € 1.400,00