Les quatre Amours
Pierre Charles COQUERET (Parigi 1761 - 1832)
Les quatre Amours
(Amor Poetico, Amor Furioso, Amor Vile, Amor Volubile)
Quattro incisioni originali all'acquatinta e maniera punteggiata da soggetti di Raffaello Sanzio (Urbino 1483 Roma 1520) stampate e pubblicate a Parigi dal mercante di stampe Reslut al suo indirizzo di Boulevard Montmartre dopo il 1797 (Adhémar ipotizza la data del 1802 per l'edizione di Chaise jeune).
Begli esemplari parzialmente stampati a colori su carta vergata e ritoccati all'acquerello, completi dell'impronta della lastra e con buoni margini, leggermente bruniti e con alcune zone di tracce di foxing ma nel complesso, considerata la rarità, in ottimo stato di conservazione.
Inseriti in un set di montature dell'Ottocento a lacca nera con profilo in argento meccato.
Insieme di notevole importanza decorativa, raro a trovarsi in tali condizioni di genuinità.
I soggetti che presentiamo fanno parte di un ciclo decorativo ideato da Raffaello e realizzato dai suoi migliori allievi per la stanza da bagno, chiamata la stufetta, dell'appartamento privato del Cardinale Bibbiena, al secolo Bernardo Tarlati o Tarlato Dovizi da Bibbiena (1470 1520), al terzo piano del Palazzo Apostolico Vaticano a Roma.
Il Bibbiena arrivò a Roma in contemporanea con l'elezione di Giovanni di Lorenzo de' Medici al soglio Pontificio con il nome di Leone X nel 1513 e presto fece valere la forte amicizia con Raffaello per incaricarlo di decorare tutto il suo appartamento con un elaborato ciclo di affreschi.
La decorazione della stufetta fu ultimata nel 1516 e consiste di otto riquadri con soggetti mitologici posti fra la porta, la finestra e le due nicchie delle altre due pareti, sotto questi riquadri sono collocati altri otto di dimensione più piccola tutti sfondati in nero con rappresentazioni di puttini alati che conducono dei piccoli carrelli trainati da animali come chiocciole, cigni, draghi e farfalle fra gli altri, a questi ultimi fanno riferimento le nostre incisioni.
Per una descrizione estremamente interessante della stufetta si veda:
La stufetta del Cardinal Bibbiena e l'iconografia dei suoi affreschi principali. Quando gli Dei si spogliano Catalogo della Mostra di Roma 1984.
Bibliografia:
Adhémar Inventaire du Fonds Francais Après 1800 Parigi 1949 tomo V pag.161 nº2.
LeBlanc Manuel de lAmateur dEstampes Parigi 1856 vol.2 pag.47 nº2-5.
Milesi Dizionario degli Incisori Bergamo 1989 pag.114.
Mancano ad Höper Raphael und die Folgen Stoccarda 2001.
Misure in mm: 430 x 495 le montature.
Prezzo: a richiesta