Cremorne
Charles Hunt & SonCremorne
(Winner of the Derby Stakes at Epsom. The Grand Prix de Paris 1872)
Incisione originale all'acquatinta da un soggetto dipinto dagli stessi Hunt (painted by charles hunt & son) pubblicata a Londra dall'a casa editrice McQueen Great Malborough Street il 16 Luglio 1872.
Bellissimo esemplare stampato con una eccezionale inchiostratura a colori su spessa carta di pregio non vergata e ritoccato all'acquerello e tempera con l'aggiunta di accurate lumeggiature a gomma lacca, completo dell'impronta della lastra e con grandi margini, con pochi minuscoli punti di foxing visibili prevalentemente ai bordi, in eccellente stato generale di conservazione.
Cremorne, maschio baio da Parmesan e Rogolboche da Rataplan, nasce nel 1869 nell'allevamento di Henry Savile a Rufford Abbey nel Nottinghamshire, lo stesso dove era presente suo padre Parmesan e viene mandato subito in allenamento presso William Gilbert a Newmarket per prepararlo al debutto in pista a due anni.
Il training del puledro si dimostrò ben presto molto complesso a causa di alcuni aspetti bizzarri del suo carattere, in particolare la pigrizia e l'eccessivo appetito che lo portatva a mangiare qualsiasi cosa edibile si trovasse nei suoi dintorni, addirittura anche la paglia del box.
Nonostante questo a due anni Cremorne vinse nove corse fra cui le Woodcut Stakes a Epsom, due ingaggi a Ascot e le Champagne Stakes a Doncaster, alla fine della stagione la stampa specializzata lo considerava crack two-year-old of the season e lo indicava come cofavorito per il prossimo Derby insieme a Laburnum.
Il 29 Maggio 1872 a Epsom, in un campo di ventitre partenti, Cremorne si presenta come secondo favorito dietro a Prince Charlie che lo aveva già battutto a Newmarket nelle 2000 Ghinee, Charles Maidment, che vediamo ritratto in sella nell'immagine, lo mantiene nel gruppo fino all'ingresso in dirittura per poi chiamarlo allo sforzo decisivo ed il puledro risponde a pieno nonostante gli attacchi potenti di uno sconosciuto contender, Pell Mell, che lo avvicinerà ad una testa.
Immediatamente in Giugno il puledro viene inviato a Parigi per contendere il Grand Prix de Paris a Longchamp, la corsa più ricca del calendario francese, l'equivalente di circa seimila sterline al primo, ed il simbolo della rivalità ippica franco-inglese al più alto grado.
Cremorne batte chiaramente sia la particolarmente attesa Reine vincitrice delle Oaks che Revigny, laureato del Prix du Jockey Club a Chantilly, addirittura quinto lontano.
Il pubblico francese non la prende affatto bene ed il ritorno del cavallo in Inghilterra è subitaneo mentre il suo proprietario lascia una donazione di 5000 Franchi ai poveri di Parigi.
All'età di quattro anni Cremorne aggiunge al suo già invidiabile palmares due magnifiche, impressionanti, vittorie ad Ascot, la Gold Cup e l'Alexandra Plate.
Nella carriera di stallone i risultati non eguagliarono quelli sportivi, il sangue di Cremorne produsse solo due cavalli di punta, Thurio, che come il padre vinse il Grand Prix de Paris e Voluptuary vincitore del Grand National ad Aintree Liverpool.
Bibliografia:
Benezit "Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveurs"
Parigi 1976 vol.5 pag.673. (molto spesso confuso con il pittore di genere 1803 - 1877)
Milesi Dizionario degli Incisori Bergamo 1989 pag.187.
Slater Engravings and their value Londra 1912 pag.435 e 436.
Thieme - Becker "Allgemeines Lexicon der bildenden Kunstler" Lipsia, s.d. vol.XVIII pag.145.
https://www.tbheritage.com/Portraits/Parmesan.html/Cremorne_(horse)
Misure in mm: 590 x 760 più margini
VENDUTA/SOLD