Attenzione: stai usando un browser vecchio, potresti vedere questo sito in maniera non corretta. Aggiornalo o scarica Firefox
Ordina per: Scegli l'epoca:
Autore - Ordine Alfabetico - - - -

Common

Edwin Henry HUNT (1840 – 1925)

“Common”

(English Triple Crown Winner)
Incisione originale all'acquatinta da disegno dello stesso Henry Hunt pubblicata a Londra dall'editore George Rees il 7 Giugno 1891.
Bellissimo esemplare stampato con una eccezionale inchiostratura a colori su spessa carta di pregio non vergata e ritoccato all'acquerello e tempera con l'aggiunta di accurate lumeggiature a gomma lacca, completo dell'impronta della lastra e con grandi margini, con pochi minuscoli punti di foxing visibili prevalentemente al verso, in stato di conservazione pressoché perfetto.
Edwin Henry Hunt fu un incisore particolarmente apprezzato per i soggetti equestri e di corse di cavalli, figlio di Charles Hunt I (1806 – 1870ca) e fratello di Charles II (1830 - ─), lavorò insieme a questi per un lungo periodo producendo spesso anche i disegni delle sue incisioni.
La tecnica prediletta da Hunt fu sempre l'acquatinta, i lavori migliori sia individuali che in coppia con il fratello furono quelli commissionati dall'editore e mercante di stampe George Rees e dai suoi successori, come nel caso del nostro esemplare.
Common, maschio baio da Isonomy e Thistle da Scottish Chief, nasce nel 1888 nell'allevamento di Henry Sturt 1º Barone di Arlington nel Dorset e viene mandato dal suo proprietario in training presso la scuderia di John Porter a Kingsclere ma il puledro viene subito considerato molto immaturo e non partecipa ad alcuna corsa all'età di due anni.
Nell'Aprile del 1891 Common ha tre anni, è fortemente progredito ed ha impressionato il suo entourage ed una parte della stampa con dei lavori in pista di grande effetto, Porter decide quindi di schierarlo il 29 Aprile nelle 2000 Ghinee a Newmarket, la prima grande classica di primavera per maschi di tre anni.
Trascurato al betting in un campo di nove partenti con Gouverneur e Peter Flower favoriti, Common, montato da George Barrett, si impone con facilità di tre lunghezze su Orvieto con Peter Flower terzo, la prestazione è talmentente impressionante da aprirgli la strada diretta al Derby.
Il 27 di Maggio a Epsom i partenti sono undici fra cui anche Gouverneur già battuto a Newmarket ed i favori del betting sono questa volta rivolti proprio a Common che aprirà sotto la pari. Il giudizio dei bookmakers si rivelerà azzeccato perché l'allievo di Porter, richiesto solo nei due furlongs finali, vincerà di due lunghezze quasi in un canter nonostante il meteo fortemente avverso ed il terreno pesante.
Dopo aver vinto agevolmente le St.James's Palace Stakes al Royal Ascot ed aver subito l'unica sconfitta a Sandown Park nelle Eclipse Stakes, Common viene dato partente in Settembre a Doncaster per il St.Leger dove si troverà di fronte un'ottima femmina, Mimi, vincitrice delle 1000 Ghinee e delle Oaks ed il francese Reverend.
Nonostante i ripetuti attacchi e le insidiose strategie di corsa messe in atto dagli avversari Common vincerà di una lunghezza proprio su Reverend lasciando invece molto lontano la femmina e completando la magnifica affermazione della Triple Crown.
Acquistato per 15.000 Sterline dall'allevatore John Blundell Maple e offerto per la monta presso il Childwick Bury Stud vicino St Albans, Common non replicò i fasti della carriera sportiva, i suoi prodotti non furono di grande rilievo eccezion fatta per una femmina, Nun Nicer, che vinse le 1000 Ghinee a Newmarket nel 1898.

Bibliografia:
Milesi “Dizionario degli Incisori” Bergamo 1989 pag.187.
https://www.tbheritage.com/Portraits/Common.html
https://en.wikipedia.org/wiki/Common_(horse)

Misure in mm: 575 x 755 più margini

VENDUTA/SOLD